I professionisti Adviva tra gli Autori del Blog Ufficiale PrestaShop

Collaboriamo nella stesura di articoli per il Blog di PrestaShop, piattaforma di cui siamo Gold Partner, con approfondimenti e consigli su aspetti legati all’UX e allo Store Management.

Negli ultimi articoli pubblicati abbiamo trattato diverse tematiche inerenti al mondo e-commerce: l’organizzazione del megamenu, la gestione dei filtri e l’utilizzo dei codici GTIN.

E-commerce Megamenu: 10 consigli per migliorare la Shopping Experience

Il Megamenu è uno dei primari punti di interazione per l’utente quando atterra in un e-commerce desktop: indispensabile per aiutarlo ad orientarsi e trovare rapidamente ciò che sta cercando.

Incide pesantemente nell’esperienza di navigazione: se non viene progettato ed implementato nel modo opportuno, rischia di tradursi in un elemento di frizione per l’utente, un ostacolo nel flusso di acquisto che impatta negativamente sulle performance dello store.

Abbiamo raccolto alcuni consigli e best practice per la progettazione di Megamenu su e-commerce: leggi l’articolo completo.

10 Domande e Risposte sui Codici EAN (GTIN) per Vendere Online

Un procedimento spesso oggetto di dubbi e interrogativi, il reperimento dei Codici EAN (GTIN) per vendere online viene considerato dai Merchant come un passaggio complicato e avvolto da un alone di mistero.

Sono necessari per la vendita in quasi tutte le piattaforme online, soprattutto aggregatori di prezzi e marketplace. Non servono solamente per le attività di Store Management ma anche per le successive attività di Web Marketing.

Abbiamo raccolto 10 domande e risposte che ci vengono poste dai Merchant, per risolvere i dubbi che possono sorgere riguardo alle caratteristiche, l’utilità, il corretto reperimento e la verifica di questi codici: leggi l’articolo completo.

I filtri nell’e-commerce: come migliorare UX e performance

In ogni e-commerce i Filtri svolgono un ruolo decisivo e cruciale nell’esperienza di Navigazione e di Acquisto vissuta dagli Utenti. Eppure questo strumento così importante e atteso dagli utilizzatori di un sito, è largamente sottostimato e ignorato.

I filtri hanno il potere di agevolare o di interrompere il percorso verso l’acquisto. Quando i filtri sono organizzati in modo chiaro e intuitivo, l’utente percepisce un alto livello di assistenza nella scelta del prodotto e le probabilità di concludere l’acquisto aumentano.

Abbiamo raccolto i nostri consigli per aiutarti a migliorare l’UX dei Filtri e a trasformarli in un preziosissimo alleato per la massimizzazione delle performance: leggi l’articolo completo.

Le prossime uscite sul Blog PrestaShop

Prossimamente altri articoli firmati Adviva in arrivo sul Blog PrestaShop, tra cui:

  • Web Accessibility: linee guida e metodi per testare l’Accessibilità del tuo e-commerce
  • Come trasformare il tuo e-commerce in una Progressive Web App grazie a PrestaShop.