Così si vince il «Premio Innovazione» – L’azienda di Padova Extendo è “caso di successo” grazie al digitale.

Extendo, azienda produttrice di sistemi di arredo, è stata selezionata come vincitrice per il Premio “Innovazione Digitale” di Smau Padova 2015 ottenendo il primo posto nella categoria “Il Digitale per fare Business".
Adviva ed Extendo collaborano insieme ormai da anni, ed è stata quindi una grande soddisfazione per tutti ottenere il riconoscimento di Smau.

Per chi non lo conoscesse già, Smau è una nota manifestazione interamente dedicata agli aggiornamenti sui temi di Innovazione, Tecnologia e Digital.

Sito web per azienda di arredamento

Il digitale e il negozio tradizionale vanno a braccetto: in Extendo l’ecommerce è un alleato dello showroom

Extendo ha sempre posto l’INNOVAZIONE al centro del processo creativo e nel design dei suoi prodotti, adesso ha deciso di metterla al centro anche della propria STRATEGIA DI VENDITA: la strategia commerciale formulata infatti reinventa il mondo della distribuzione nel settore dell’arredamento, coinvolgendo i negozi nel processo di vendita online e quindi proponendo soluzioni integrate tra showroom fisici e web.

L’IDEA IN BREVE

Il sito e-commerce di Extendo è un alleato dello store fisico - non un concorrente! - poiché l’azienda produttrice riconosce agli showroom convenzionati una provvigione sulle vendite online riferite alla loro area geografica di competenza.

I prodotti realizzati da Extendo sono complessi e fortemente personalizzabili e necessitano di essere spiegati anche nel negozio fisico. Lo showroom rappresenta quindi un presidio essenziale anche quando l’azienda vende il proprio prodotto direttamente online.
L’idea è di consentire al cliente il vantaggio dell’acquisto diretto in fabbrica (con uno sconto del 30 %) senza rinunciare alla possibilità di recarsi in negozio per toccare il prodotto con mano.

IL CAMBIAMENTO

Questa nuova strategia ha portato benefici sotto diversi aspetti. Dal punto di vista dell’azienda, ha permesso di entrare in contatto direttamente con il cliente finale, creando un dialogo costante che permette di crescere e migliorare. E il cliente ha dimostrato di apprezzare molto la possibilità di avere un contatto diretto e quindi avere soluzioni fortemente personalizzate.

Ma il cambiamento più importante ha riguardato i rivenditori, che non si sentono esclusi dal processo quando il prodotto viene venduto online. Questo sistema ha reinventato il mondo della distribuzione nel settore dell’arredamento portando una formula innovativa che spesso è difficile da accettare, perché di solito le aziende rischiano di tagliare fuori lo showroom dal processo di vendita dal momento in cui decidono di vendere prodotti direttamente dal proprio stabilimento.

DI COSA SI OCCUPA L'AZIENDA?

Extendo è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di arredo per interior design, pareti attrezzate e librerie, cabine armadio e coffee table. Tutti i prodotti sono made in Italy al 100%, eco-friendly (realizzati con materie prime che permettono un processo di riutilizzo), personalizzabili e adattabili. La società ha sede a Trebaseleghe (Padova) ed è presente in oltre 80 showroom in Italia e in diversi punti vendita all’estero: Amsterdam, Copenaghen, Monaco, Singapore e New York.

Il caso ti ha incuriosito?
Leggi ulteriori informazioni sul motivo per cui Extendo ha vinto il Premio Innovazione.