Potenzia le ricerche del tuo e-commerce PrestaShop con Doofinder

Potenzia le ricerche del tuo e-commerce PrestaShop con Doofinder cover

Quando entriamo in uno shop digitale con l’intento di acquistare un articolo specifico, il comportamento comune è quello di dirigerci direttamente sulla barra bianca di ricerca.

Andiamo quindi ad emulare lo shopping nel negozio fisico: a volte ci guardiamo attorno, giriamo tra la merce, alla ricerca di ispirazione – altre volte invece entriamo decisi, puntiamo il commesso e senza perdere tempo chiediamo una «TV Ultra HD 55” colore nero e pannello flat!».

Circa la metà degli utenti quando entra nel tuo sito effettua una ricerca

Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca Marketing Sherpa, il 43% dei visitatori di un e-commerce, una volta sul sito, si dedica subito alla ricerca del nome del prodotto o della categoria di interesse facendo uso della tab di ricerca interna al sito.

Da qui, la necessità stringente per chi ha uno store di dotarsi di un motore di ricerca interno intelligente che, proprio come un commesso:

  • dia supporto al visitatore
  • lo aiuti nella sua indagine
  • strategicamente proponga delle valide alternative laddove l’articolo sia terminato o assente.

Autocompletamento motore ricerca

Alla scoperta di Doofinder, predittivo e veloce

Sul mercato esistono numerose soluzioni in grado di potenziare il motore di ricerca interno ad un sito e di offrire al cliente una risposta immediata e tempestiva alle sue richieste. Tra questi, Doofinder spicca per predittività, velocità e facilità di installazione.

Doofinder è un motore di ricerca interno per e-commerce che consente di visualizzare velocemente tutti gli articoli e i contenuti presenti su uno store digitale, anche combinandoli tra loro. Grazie all’algoritmo che ne è alla base, i clienti possono avere accesso ad un motore di ricerca interno intuitivo, in grado di ridurre al minimo gli errori ortografici e tipografici durante il processo di ricerca.

Come implementare Doofinder su PrestaShop

Doofinder si integra perfettamente con la piattaforma PrestaShop, la quale viene quindi potenziata grazie alle numerose funzioni aggiunte dal motore di ricerca. Gli specialisti della nostra Agenzia certificata PrestaShop possono darti tutto il supporto tecnico necessario per la corretta installazione e configurazione del modulo Doofinder sul tuo negozio digitale.

Doofinder si adatta bene agli store di tutte le dimensioni. Inoltre, se il tuo shop è Multi-Store o Multi-Lingua non dovrai temere di dover creare altrettanti account Doofinder: in un unico account è possibile gestire comodamente più motori di ricerca, uno per ciascuno dei siti online. In questo modo avrai sotto controllo Lingue, Nazioni e Mercati differenti – Doofinder supporta più di 30 lingue e possiede strumenti specifici di analisi in lingua per la maggior parte di queste.

Doofinder per ecommerce prestashop

Le 6 principali funzionalità che rendono Doofinder così amato:

  1. Autocompletamento: grazie alla velocità con cui restituisce i risultati, gli utenti possono trovare facilmente i prodotti desiderati. Decisamente utile visto che il 90% dei clienti completa il processo di ricerca senza abbandonare la Homepage.
  2. Risultati personalizzati: si possono aggiungere dei risultati predefiniti per ogni termine di ricerca, in modo da offrire agli utenti i prodotti che li interessano maggiormente.
  3. Navigazione per filtri: con questa opzione gli utenti potranno perfezionare la ricerca dei prodotti utilizzando filtri e attributi (come prezzo, colore, dimensioni, marca ecc.) già dalla stringa di ricerca: W O W !
  4. Boosting: traduzione di “incentivare / incrementare” che ci introduce proprio alla possibilità di poter dare più rilevanza a specifici articoli. E qui, largo spazio alla business strategy!
  5. Ricerca geolocalizzata: utilizzando la geolocalizzazione degli utenti è possibile ottimizzare i risultati di ricerca in base appunto alla loro localizzazione.
  6. Comportamento responsive: adatto quindi sia per le ricerche da computer che da dispositivi mobili (smartphone e tablet).

La funzione di ricerca per Sinonimi

La funzione di ricerca per sinonimi è sicuramente uno degli strumenti più utili per un sito e-commerce. L’obiettivo è quello di creare delle equivalenze tra i diversi termini di ricerca: in questo modo, parole o gruppi di parole che vengono associati come sinonimi restituiranno gli stessi risultati.

Un esempio. Immagina che un negozio venda alimenti e pappe per bambini e che un visitatore del sito stia cercando i termini «pappe bebè». Grazie a questa funzionalità, è possibile utilizzare entrambe le combinazioni di ricerca per mostrare lo stesso risultato.

Secondo uno studio pubblicato dal Baymard Institute, il 70% dei motori di ricerca non riesce ad eseguire ricerche basate su sinonimi, richiedendo agli utenti di digitare il termine esatto per cercare il prodotto desiderato.

La ricerca per sinonimi può essere utilizzata anche per evitare errori di ortografia durante la ricerca. Mettiamo il caso che un utente cerchi un telefono Blackberry sullo store; potrebbe capitare che lo scriva in maniera errata, digitando ad esempio

Blacberry, backberry, blackberri, blackbery, blackberri, blackverri

Per risolvere questo inconveniente ed aiutare gli utenti, Doofinder può memorizzare una lista di termini tra i quali la parola corretta (in questo caso «Blackberry») e gli errori più comuni che vengono commessi durante la ricerca. Memorizzare i sinonimi su Doofinder è semplice: basta configurare i termini che verranno successivamente considerati come sinonimi dal sistema. Doofinder inoltre dispone già di un correttore ortografico, quindi è possibile che molti di questi errori siano già risolti senza dover agire direttamente.

In ogni caso, prima di utilizzare questa funzione è sempre meglio effettuare un periodo di analisi dei termini ricercati dagli utenti per memorizzare quelli più ricorrenti e scartare quelli meno rilevanti. Successivamente, sarai in grado di sfruttarne tutte le potenzialità.

Promuovi i tuoi prodotti mostrando Banner ad hoc durante la ricerca

Tra le ultime novità introdotte da Doofinder c’è la possibilità di incorporare banner in base alle ricerche effettuate, funzione che può rivelarsi molto utile per dare maggiore visibilità ai prodotti in vendita. È così possibile:

  • Massimizzare la promozione di alcuni prodotti: lancia un’offerta su alcuni articoli o su tutto lo stock di prodotti presenti nello store (durante i saldi ad esempio) e mostra dei banner che comunicano tale promozione mentre il visitatore esegue una ricerca, consentendogli di venirne a conoscenza ed invitandolo ad approfittarne.
  • Aumentare la visibilità di determinati brand: se nel negozio sono presenti marchi diversi, puoi provare ad aumentare le vendite di alcuni di questi incorporando un banner mirato.

Quali sono i vantaggi di un motore di ricerca interno per un e-commerce?

#1 punto primo: Analisi e Strategia

Utilizzare un motore di ricerca interno consente di ottenere delle statistiche in tempo reale sui trend di ricerca. A livello strategico, analizzare le ricerche degli utenti aiuta a comprendere il loro comportamento e ad intercettarne i desideri: in questo modo è più facile capire quali siano i prodotti maggiormente richiesti e decidere di dar loro maggiore visibilità con offerte e promozioni mirate. Chiaro no?

#2 punto secondo: Online Customer Experience

Per incrementare le vendite è indispensabile che i prodotti possano essere trovati facilmente, “ad occhi chiusi” potremmo dire. Senza uno strumento di ricerca adeguato il risultato diretto e concreto è che tante vendite vengono perse perché l’utente non riesce a trovare ciò che sta cercando, nonostante il prodotto sia presente nell’e-commerce. Non essere crudele con il tuo cliente e semplificagli l’esperienza di acquisto!

Avere un motore di ricerca interno allo store quindi diventa essenziale: rende il sito più accessibile e ne migliora sensibilmente l’usabilità. Una Customer Experience ottimizzata aumenterà il grado di soddisfazione degli utenti, che di conseguenza saranno incoraggiati ad acquistare e a tornare in negozio.

Doofinder per Prestashop

Ti piacerebbe provare Doofinder sul tuo shop online?

Hai dubbi? Contattaci e ti aiuteremo ad integrare correttamente PrestaShop e questo motore di ricerca evoluto.

Foto di testata: Doofinder implementato di recente da sviluppatori Adviva su un e-commerce PrestaShop.
Altre foto: credits Doofinder.