L’integrazione ufficiale di PrestaShop con MailChimp è ora disponibile

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MailChimp ha finalmente annunciato il collegamento ufficiale tra la propria piattaforma di E-mail Marketing e PrestaShop. Questa notizia la si attendeva da tempo perché permette l’integrazione diretta tra le due note e amate piattaforme – senza doversi più appoggiare a moduli terzi. E da qui la necessità di precisare l’aggettivo “ufficiale”.

E-commerce e Newsletter sono senza dubbio un’accoppiata vincente: si integrano perfettamente, si scambiano i dati degli utenti e si potenziano a vicenda.

Se gestisci un e-commerce, le automazioni di MailChimp ti aiutano a comunicare con i tuoi clienti in modo più mirato – e dunque decisamente più efficace in termini di fidelizzazione e vendite.

Cosa ottengo collegando il negozio PrestaShop a MailChimp?

I vantaggi e le possibilità sono molteplici, c’è proprio da sbizzarrirsi – ma vanno attentamente selezionate in base agli obiettivi di business e al tipo di e-commerce.
A mio avviso, le più interessanti sono le seguenti 3:

#1. Il recupero dei Carrelli Abbandonati

Attività decisiva per rimettersi in contatto con gli utenti che non hanno concluso l’ordine e per incoraggiarli a completare l’acquisto. Puoi configurare l’invio di email contenenti il riepilogo degli articoli lasciati a sopire nel carrello, il dettaglio dei prodotti (nome, foto, prezzo), suggerimenti di articoli simili e rassicurazioni (come le tue politiche di reso o eventuali sconti).
Per qualche motivo il tuo cliente – seppur inizialmente interessato – è ora indeciso; occorre fare sfoggio di tutti i tuoi punti di forza per riconquistare il suo interesse (e il suo carrello!).

#2. Automazioni specifiche per gli e-commerce

«MailChimp Automation», il vantaggioso sistema di automazioni è ora gratuito per tutti gli account (evviva!) – possono quindi sfruttarlo anche i piccoli e-commerce con meno di 2000 contatti nel database. Una vera e propria rivoluzione!

Tra le tante automation previste da MailChimp c’è un gruppo specificatamente dedicato agli e-commerce: è possibile così accogliere nuovi clienti con le Welcome Series, premiarli con un coupon in date speciali (ad esempio il giorno di compleanno del cliente o nell’anniversario del primo acquisto), consigliare prodotti correlati con messaggi di follow-up su singoli prodotti o categorie. Trovi altre informazioni utili nell’articolo dedicato al servizio di E-mail Marketing Automation.

#3. Mail di gestione dell’ordine personalizzate

Collegando il tuo store a MailChimp puoi inviare ai tuoi clienti delle notifiche di gestione dell’ordine ancor più personalizzate ed evolute rispetto a quelle standard previste da PrestaShop. Da consumatori queste attenzioni ci fanno sentire più coccolati e importanti, non sono dettagli.

Segmentazione avanzata del database clienti

La segmentazione è la chiave per una strategia di E-Mail marketing di successo: ti consente di parlare in maniera personale, mirata e one-to-one con i tuoi interlocutori.

The best marketing doesn’t feel like marketing

Diceva Tom Fishburne.
Questo concetto applicato alle newsletter ci deve far riflettere: ha senso recapitare quantità esorbitanti di e-mail indistinte nelle caselle di posta dei nostri clienti? No. Impariamo piuttosto a percorrere questo flusso al contrario, partendo davvero dai clienti (dai loro interessi, dagli ordini precedenti, dal capire quanto sono soddisfatti) e pianificare i contenuti delle e-mail in base proprio alla Profilazione – che consiste prima nel suddividere il “calderone” dove tutti i dati sono mescolati e poi raggruppare i contatti in segmenti con punti in comune. In questo ci dà una grossa mano anche l’u-t-i-l-i-s-s-i-m-a funzione «Predefinita» di MailChimp, che in un click segmenta il database di contatti importati dall’e-commerce PrestaShop in base a:

  • Engagement degli iscritti alla newsletter: nuovi iscritti, iscritti attivi / inattivi ecc.
  • Comportamento dei clienti: clienti potenziali, clienti recenti, clienti che hanno effettuato un ordine per la prima volta nel tuo negozio, clienti abituali, clienti che non effettuano un acquisto da molti mesi.

Oltre ovviamente alla profilazione mediante Dati Demografici (ad esempio sesso, età, localizzazione, taglie), cronologia degli interessi merceologici e molto altro.

pagina di mailchimp

MailChimp + PrestaShop = 7 buoni motivi

Abbiamo quindi capito che una strategia di E-Mail Marketing ben progettata è un fattore fondamentale per chi ha un e-commerce e desidera:

  1. fidelizzare e coccolare il cliente con una comunicazione diretta;
  2. segmentare e targetizzare sempre più a fondo il database dei contatti;
  3. trasformare dei lead in clienti e dei clienti in testimonial;
  4. gestire con successo tutte le fasi di interazione con il cliente (pre, durante e post-vendita);
  5. creare community;
  6. avere una reportistica avanzata sugli interessi e comportamenti del proprio database;
  7. ritrovarsi l’intero catalogo prodotti importato dentro a MailChimp (per utilissime mail di follow-up e recupero carrello).

E grazie a questa integrazione ufficiale ora è tutto più facile.
Vuoi collegare il tuo e-commerce a MailChimp? Richiedi supporto agli specialisti della nostra Agenzia certificata PrestaShop.