PrestaShop 1.7: come la nuova versione migliora la vita di chi vende online

News

Perché si parla tanto di questo aggiornamento?

«Code better, create easier, sell faster» è lo slogan utilizzato per annunciare quella che è stata definita come la release più rilevante mai rilasciata prima dalla piattaforma francese scelta ormai da oltre 250 mila negozi in rete.

Lo scorso 29 Settembre ci siamo recati all’edizione italiana del PrestaShop Day, a Milano, l’evento in cui specialisti dell’e-commerce condividono le proprie conoscenze in materia con agenzie web, start-up, imprenditori e altri “addetti ai lavori”. In quell’occasione abbiamo avuto la possibilità anche di prendere parte ad un incontro dedicato interamente alla presentazione in anteprima del nuovo PrestaShop 1.7.

Nei mesi successivi abbiamo poi testato da vicino la nuova versione su casi concreti di e-commerce in costruzione – e posso quindi raccogliere una sintesi delle maggiori novità utili dalla prospettiva di “chi vende”.

Novità a disposizione di tutti – via con il download!

La nuova versione di PrestaShop si differenzia notevolmente dalle precedenti per tutta una serie di migliorie ed interventi che vanno a semplificare il lavoro di sviluppatori, web designer, store manager e – forse più importante – dei merchant (ovvero i commercianti).
Le novità della versione 1.7 introducono nello specifico oltre 480 migliorie, che per lo più riguardano:

  • nuove funzionalità
  • un’interfaccia più intuitiva per il commerciante
  • un codice più sicuro
  • una scheda prodotto più rapida da aggiornare perché più leggera e snella
  • un responsive eccezionale
  • moduli aggiornati e altri completamente nuovi

Focalizziamo sul significato di «sell faster»: come migliora l’esperienza di vendita?

Basta un’occhiata veloce al pannello di controllo per avere subito l’impressione di un back-office più “pulito”. È una versione che rivoluziona tempi e modi di gestione.

La piattaforma è adesso più fruibile per i merchant, i quali possono contare su un’esperienza di navigazione del pannello molto ottimizzata – anche da mobile – e un menù di navigazione più intuitivo e organizzato.

La gestione del negozio è quindi ancora più rapida ed efficace – dettata anche dal fatto che i tempi di caricamento dei prodotti sono stati ridotti notevolmente. Fattori essenziali che consentono un time to market molto breve, soprattutto durante i periodi di vendite chiave o nelle internazionalizzazioni.

Le pagine dei moduli e dei prodotti sono state riprogettate in modo da semplificare le tue attività di venditore. Tra gli ingressi più rilevanti:

  • Tasti di scelta rapida più intuitivi per ottimizzare l’aggiunta dei prodotti
  • Nuovo tab nella scheda prodotti per scegliere quali moduli inserire nel front-office
  • Re-indirizzamento nel caso di Categorie offline
  • Gestione in massa del catalogo

Tutti miglioramenti che non solo influiscono positivamente sulle modalità di gestione delle attività dei merchant, ma permettono anche di risparmiare una notevole quantità di tempo!

«Code better, create easier»: una struttura più sicura, leggera e smart per il tuo business

Con la nuova versione, PrestaShop introduce anche l’adozione del framework “Symfony” – quest’ultimo noto agli addetti proprio per la sua robustezza e modularità nella creazione di applicazioni complesse. Questa rivoluzione a livello di codice sembra una novità interessante solo per gli sviluppatori ma invece condiziona positivamente e direttamente anche la qualità di vendita dei merchant – i quali affidano ora il proprio business ad “un motore” più stabile e ad una tecnologia ancor più sicura.

PrestaShop 1.7 è il risultato di un lavoro di squadra di tutta la community degli utenti; un’avventura umana il cui scopo è stato semplificare la realizzazione di un negozio on-line per tutti gli attori del settore dell’e-commerce. (prestashop.com)

Di tutte queste evoluzioni il team della nostra Agenzia certificata PrestaShop è estremamente felice (e un pochino emozionato) perché la versione 1.7 rende la piattaforma ancora più potente, user-friendly e avanzata. Ci piace! 💜