Restyling E-commerce
«Brava Farmacia»
E-commerce di articoli farmaceutici, apprezzato dalle proprie clienti soprattutto per i prodotti di Bellezza, di cui sono specialiste esperte le due proprietarie – Anna e Francesca. Necessitava di interventi su misura per migliorarne usabilità ed esperienza di acquisto.

Digital Lifting
Interventi migliorativi
per massimizzare le conversioni
Le farmaciste Anna e Francesca conoscono molto bene il settore della dermocosmesi, gestiscono una storica farmacia situata in pieno centro a Bologna.
I consigli mirati e precisi che danno quasi giornalmente alle visitatrici del loro sito, sono il motore stesso del loro business e la ragione di un successo nazionale. Si sono rivolte ad Adviva mentre erano alla ricerca di un nuovo partner tecnico, capace di risolvere le maggiori problematiche di UX e CX del loro e-commerce.
Obiettivi raggiunti: più Usabilità e più Vendite
Quando abbiamo iniziato ad analizzare l’e-shop Brava Farmacia, lo stato di partenza ci presentava una situazione di confusione diffusa, dalle fasi di consultazione del catalogo prodotti all’interazione con la merce, dalla percezione del branding ai principali step del Customer Journey.

prima
L’eccesso di informazioni nascondeva agli utenti gli elementi più utili: il logo e l’identità cromatica del negozio (Brand Identity), la porta d’ingresso al catalogo prodotti (il Menù) e il percorso di vendita (Account Cliente, Carrello, WishList).

adesso
Tutti i contenuti sono stati ricollocati nella posizione più idonea, mediante un processo di Semplificazione e Ottimizzazione UX/UI dell’interfaccia. Puntando ad alzare notevolmente il livello di Comprensione e Familiarità per un’esperienza di navigazione (e di acquisto) più confortevole e fluida.
Mobile: Prima e Dopo
Controllo di ogni step anche per chi acquista da smartphone
Il sito non era ottimizzato per dispositivi mobili e gli utenti dimostravano dunque poca pazienza atterrando su pagine troppo dispersive e che richiedevano molta concentrazione per orientarsi.
Grazie ai numerosi interventi di revisione del sito da mobile è diminuita la frequenza di rimbalzo – o bounce rate, che precedentemente portava le persone ad abbandonare lo shop – e sono aumentate le opportunità di conversione.


scheda prodotto
Diamo peso alla Forma, oltre che alla Sostanza
Il processo di restyling ha coinvolto ogni pagina dello store. Come abbiamo visto, siamo partiti dall’ingresso del negozio, per dedicarci poi all’ottimizzazione anche degli scaffali, della vetrina, dell’organizzazione degli spazi interni e infine siamo arrivati alle parti-cuore del business: il prodotto, la merce in carrello e la cassa.
Ci siamo quindi concentrati sulla Forma della Scheda-prodotto, proprio per mettere in risalto la Sostanza (il prodotto) e aiutare l’utente a trovare con chiarezza tutte le informazioni necessarie (prezzo, tempi, spedizione, resi, dettagli) rispettandone gli automatismi di navigazione.


Da quando ho dato a voi in gestione Bravafarmacia.it il sito ha davvero fatto molti passi avanti e ciò che apprezzo di più è la vostra affidabilità nel rispondere prontamente alle nostre richieste.