fami cover mobile

Fami

Creazione del nuovo sito corporate di Fami Srl

 

Cliente

Fami

Output

Corporate Website

Servizi

UX Design, UI Prototyping, WordPress Development

 

Fami Srl è un’azienda affermata in Italia ed Europa nel settore dell’Arredamento industriale, produce e vende complementi di arredo per contesti professionali ed officine.

La nuova progettazione dell’Architettura Informativa ha permesso di predisporre dei percorsi di navigazione più intuitivi ed efficaci.

Obiettivo: Restyling sito corporate multilingua

Una nuova vetrina istituzionale per presentare i prodotti Fami

Fami è presente sul mercato da più di 90 anni (!), ha costruito una rete vendita presente in tutto il mondo, supportando i clienti dalla scelta dei prodotti fino all’assistenza post-vendita.

WMR Group è stato scelto da Fami per un progetto sfidante: il rifacimento completo del sito istituzionale multilingua (integrandolo con il configuratore e l’ecommerce già esistenti) e la Consulenza SEO per la produzione dei contenuti.

Per il progetto famispa.com, Adviva ha lavorato in sinergia assieme ad altri team del gruppo WMR:

  • UX/UI: per il design dell’ambiente, progettazione del flusso di navigazione (wireframe e userflow), studio dei punti interattivi (Conversion Point, Help Point ecc) e prototipazione dell’interfaccia utente
  • SEO: per le attività di Keyword research, definizione dell’architettura informativa e affiancamento per le delicate fasi di migrazione
  • Web Development: per lo sviluppo del sito con A-Lite (la soluzione WordPress ideata e realizzata da Adviva) oltre che l’integrazione dei sistemi esterni in dialogo con il sito (shop, configuratore, gestionale Hubspot, ecc.).

Durante tutta la fase del progetto, il (numeroso) Team Marketing di Fami è stato progressivamente affiancato e formato per l’inserimento dei contenuti, rendendo le risorse coinvolte sempre più autonome nella corretta gestione della piattaforma.

Wireframe High-fidelity realizzati per il progetto

Prima e dopo

Un nuovo Look per valorizzare i punti di forza dell'azienda

Per questo progetto sfidante sono stati individuati diversi obiettivi specifici, per indirizzare gli utenti verso flussi di navigazione differenti in base ai diversi target personas (rivenditori, agenti, professionisti ecc.)

Il Catalogo Prodotti

Il flusso di navigazione dell’utente all’interno del catalogo prodotti è stato riprogettato, costruendo una gerarchia di contenuti efficace e intuitiva a partire dalla Homepage, al Megamenu, alle pagine di categoria fino alle schede prodotto.

La Rete di Vendita

Grazie ai nuovi Store Locator più intuitivi e funzionali, l’utente è stato supportato nella navigazione per orientarsi all’interno dell’estesa rete vendita Fami composta da rivenditori, agenti, distributori esteri e filiali.

Academy e Risorse Utili

Tra le novità del nuovo sito sono state predisposte un’ampia area Academy (con accesso riservato) e un’area dedicata alla riorganizzazione di tutti i materiali informativi per agevolarne la reperibilità dell’utente.

Interaction Design

I punti di interazione (Lead Generation, Help Point, Assistenza post vendita, Accesso ad aree riservate) sono stati completamente rimappati e riprogettati per umanizzare ed avvicinare il Customer Service Fami al proprio pubblico.

Un menu ricco di contenuti

Il menu è stato studiato per offrire la miglior usabilità sia da desktop che da mobile, permettendo all’utente di raggiungere facilmente ogni area del vasto catalogo presente nel sito in pochi click.

a-lite-logo-2022
 

La soluzione Adviva per i siti WordPress

Siti realizzato con A-Lite

Il sito di Fami è stato realizzato con A-Lite, la soluzione Adviva per la realizzazione di siti in WordPress di alta qualità.
Il sito costruito su A-Lite è:

  • Predisposto per la SEO tecnica avanzata
  • Gestibile in modo agevole da parte del cliente, per la modifica e l’inserimento autonomo dei contenuti in ogni sua parte
  • Ottimizzato per ottenere ottimi risultati di performance