Creazione di un portale per incrementare l'acquisizione di Lead

Noleggio Bici, Bici Grill e Bike Hotel: Garda South Cycling è una rete d’impresa formata da diverse realtà situate a due passi dal Lago di Garda.

GSC ha affidato ad Adviva la progettazione di un portale in grado di raccogliere e raccontare la mission per cui ognuna di queste realtà si impegna ogni giorno: attirare un turismo lento e sostenibile nella zona del Basso Garda.

Obiettivi: brand awareness e lead generation

Un portale per promuovere la mission di GSC

Quella che guida Garda South Cycling è un’idea che nasce dall’amore per il territorio del Basso Garda: tre imprese che hanno deciso di unirsi per la valorizzazione dell’entroterra tra il Lago di Garda e il fiume Mincio.

Un punto di noleggio e acquisto bici, un’area ristoro con prodotti tipici del territorio e un bike hotel con attenzioni riservate a chi ama la bici. Per GSC abbiamo strutturato un portale dove trovano spazio le diverse realtà del gruppo e dove diffonderne la mission: vacanze ed esperienze slow e consapevoli sul territorio, lontane dal caos delle città e dal turismo di massa.

Userflow sito GSC

Progettazione UX

Studio dell’alberatura e dei flussi di navigazione

I percorsi di navigazione sono strutturati in maniera verticale. Dall’entrata nel portale, l’utente può scegliere di ricercare informazioni in base a:

  • Ciò che vuole fare (noleggiare una bici, dormire o mangiare sul Lago di Garda,…)
  • Le sue esigenze (proposte per famiglie, escursioni per scolaresche, attività per addio al nubilato e al celibato,…).

Tre livelli di menu guidano l’utente nei percorsi all’interno del sito: il menu secondario con le voci più informative, il menu primario con le macro sezioni RENT, EAT, SLEEP e STORE e un sottomenu dedicato per ognuna di queste aree.

SEO, UX & Content Design

Contenuti che intercettano gli intenti di ricerca

Grazie alla Keyword Research svolta dai nostri professionisti SEO, i contenuti che popolano le pagine del sito sono ottimizzati per intercettare gli intenti di ricerca degli utenti.

Inoltre, ad ogni testo è stata data una forma per renderlo immersivo e i contenuti sono stati valorizzati dall’affiancamento di immagini e dallo spacchettamento in paragrafi. Sono state applicate tutte le best practice per migliorarne la leggibilità.

Desktop pagina Target

Digital Brand Identity

UI Design per la valorizzazione della Brand Identity

La Brand Identity di Garda South Cycling è stata totalmente declinata nell’ambiente digitale: la grafica del sito rispetta i colori del brand e l’elemento circolare che viene ripreso in diversi punti delle pagine richiama simbolicamente la ruota di una bicicletta.

Logo A-Lite

La soluzione Adviva per i siti WordPress

Sito realizzato con A-Lite

Il sito di Garda South Cycling è realizzato con A-Lite, la soluzione Adviva per i siti WordPress. Con A-Lite il sito è:

  • Già predisposto per fare SEO tecnica
  • Gestibile in modo agevole per il cliente per la modifica e l’inserimento autonomi dei contenuti
  • Presenta un codice snello per lavorare sulle performance.