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Robinson Pet Shop

Realizzazione E-commerce PrestaShop per Settore Pet

 

Cliente

Robinson Pet Shop

Output

E-commerce, Retail

Servizi

UI Design, Development, Consulenza Store Management

 

Con 11 negozi fisici, Robinson Pet Shop è ad oggi la più grande realtà presente in Romagna nella vendita di alimenti e accessori per animali. Per loro abbiamo svolto un completo re-design del sito e-commerce, per valorizzare la Brand Image e migliorare la Customer Experience.

Abbiamo provveduto al rifacimento dell’e-commerce per consentire al cliente di beneficiare delle funzionalità e dei vantaggi lato Merchant della nuova versione di PrestaShop.

Prima del restyling

La nuova homepage

Un nuovo look
per valorizzare la Brand Identity

Online si invecchia velocemente,  è un destino che riguarda in particolare le User Interface (UI). L’occhio dei nostri utenti è allenato, si abitua velocemente a riconoscere gli stili più attuali, percepisce l’attualità del “contesto grafico” in cui si trova e valuta il venditore anche in questi termini. Il negozio appare “fermo” a qualche anno fa? Con probabilità l’utente trasferirà questa impressione anche alla merce in vendita.

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Preview prodotto

Obiettivo: migliorare la Customer Experience

Il Restyling Grafico è stata l’occasione per introdurre anche delle oculate ottimizzazioni UX, per citarne una: l’introduzione della Preview di un Prodotto nella pagina di Listing.

È una funzionalità user-first, perché mette al centro gli utenti offrendo loro un accesso istantaneo e snello alle principali caratteristiche dell’articolo, consentendo alle persone di raggiungere più informazioni con minor sforzo (ad esempio, confrontando rapidamente il prezzo delle varianti prodotto).

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UX Mobile

Interaction Design per il Mobile

È stato svolto uno studio approfondito di «Interaction Design» nelle fasi di wireframing e prototipazione del nuovo layout grafico, durante il quale abbiamo analizzato la sensibilità e la dinamica di ogni punto di interazione (pulsanti call to action, form, internal link, megamenu, filtri e molto altro) con l’obiettivo di semplificare ogni azione agli utilizzatori del sito.

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Entry point iscrizione

Profilazioni avanzate

Grazie all’aggiunta di alcune domande durante la fase di iscrizione alla newsletter, è ora possibile raccogliere informazioni utili per proporre all’utente soluzioni specifiche e mirate.

In questo modo, la profilazione avanzata facilita l’invio di promozioni dedicate, basate sui dati inseriti, andando a intercettare le reali necessità degli utenti.

Card ridisegnate in linea con la Brand Identity

L’E-commerce dispone di oltre 15 Card per aiutare l’utente ad orientarsi nella scelta dei prodotti in base a diverse caratteristiche.

Le card soddividono gli articoli in categorie specifiche, ad esempio: prodotti cruelty free, gluten free, no OGM. Lo stile però, differente per ognuna, nel sito precedente confondeva l’utente tramutandosi in punti di frizioni.

Ogni card è stata ridisegnata a mano, con uno stile originale, mantenendo la coerenza grafica e adottando una palette cromatica dedicata, in linea con i colori del brand.

 
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Quali sono le modifiche che faresti al tuo e-commerce?

Quali sono le 50 modifiche più impattanti che potresti apportare al check-out, alla navigazione, alla ricerca, alle pagine dei prodotti e alla navigazione mobile?

Nei progetti di Creazione o Restyling di E-commerce partiamo innanzitutto da un Audit UX: perché è necessario essere guidati da domande come queste, che mettono il focus sulla Strategia anziché sulla pura Tecnologia, sulla Persona anziché sul Prodotto per riuscire a governare con successo il proprio business di vendita online.

 
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