Restyling User Interface (UI)
E-commerce Settore Pet

Con 11 negozi fisici, Robinson Pet Shop è ad oggi la più grande realtà presente in Romagna nella vendita di alimenti e accessori per animali. Per loro abbiamo svolto un completo re-design del sito e-commerce, per valorizzare la Brand Image e migliorare la Customer Experience.

Prima del restyling

La nuova homepage

Un nuovo look
per valorizzare la Brand Identity

Online si invecchia velocemente,  è un destino che riguarda in particolare le User Interface (UI). L’occhio dei nostri utenti è allenato, si abitua velocemente a riconoscere gli stili più attuali, percepisce l’attualità del “contesto grafico” in cui si trova e valuta il venditore anche in questi termini. Il negozio appare “fermo” a qualche anno fa? Con probabilità l’utente trasferirà questa impressione anche alla merce in vendita.

Preview prodotto

Obiettivo: migliorare la Customer Experience

Il Restyling Grafico è stata l’occasione per introdurre anche delle oculate ottimizzazioni UX, per citarne una: l’introduzione della Preview di un Prodotto nella pagina di Listing.

È una funzionalità user-first, perché mette al centro gli utenti offrendo loro un accesso istantaneo e snello alle principali caratteristiche dell’articolo, consentendo alle persone di raggiungere più informazioni con minor sforzo (ad esempio, confrontando rapidamente il prezzo delle varianti prodotto).

UX Mobile

Interaction Design per il Mobile

È stato svolto uno studio approfondito di «Interaction Design» nelle fasi di wireframing e prototipazione del nuovo layout grafico, durante il quale abbiamo analizzato la sensibilità e la dinamica di ogni punto di interazione (pulsanti call to action, form, internal link, megamenu, filtri e molto altro) con l’obiettivo di semplificare ogni azione agli utilizzatori del sito.

Entry point iscrizione

Profilazioni avanzate

Grazie all’aggiunta di alcune domande durante la fase di iscrizione alla newsletter, è ora possibile raccogliere informazioni utili per proporre all’utente soluzioni specifiche e mirate.

In questo modo, la profilazione avanzata facilita l’invio di promozioni dedicate, basate sui dati inseriti, andando a intercettare le reali necessità degli utenti.

Card ridisegnate in linea con la Brand Identity

L’E-commerce dispone di oltre 15 Card per aiutare l’utente ad orientarsi nella scelta dei prodotti in base a diverse caratteristiche.

Le card soddividono gli articoli in categorie specifiche, ad esempio: prodotti cruelty free, gluten free, no OGM. Lo stile però, differente per ognuna, nel sito precedente confondeva l’utente tramutandosi in punti di frizioni.

Ogni card è stata ridisegnata a mano, con uno stile originale, mantenendo la coerenza grafica e adottando una palette cromatica dedicata, in linea con i colori del brand.

 
 

Quali sono le modifiche che faresti al tuo e-commerce?

Quali sono le 50 modifiche più impattanti che potresti apportare al check-out, alla navigazione, alla ricerca, alle pagine dei prodotti e alla navigazione mobile?

Nei progetti di Creazione o Restyling di E-commerce partiamo innanzitutto da un Audit UX: perché è necessario essere guidati da domande come queste, che mettono il focus sulla Strategia anziché sulla pura Tecnologia, sulla Persona anziché sul Prodotto per riuscire a governare con successo il proprio business di vendita online.