UX Design per E-commerce
«Bertamini Shop»

 

Un progetto di Restyling:
da dove siamo partiti?

Traendo ispirazione dallo spirito nautico che storicamente contraddistingue la Brand Identity del committente, abbiamo ridisegnato la veste grafica dello store. Colori blu, toni pastello e una completa ridistribuzione degli elementi in ottica user-centered.

Bertamini Prima

L'HOMEPAGE PRIMA DEL RESTYLING

La Nuova Homepage dell'Ecommerce Bertamini

LA NUOVA HOMEPAGE

Bertamini Mobile Version

VELOCITÀ & FLUIDITÀ

Mobile Journey immersivo

Nella fase di concept del nuovo layout ha avuto un peso determinante lo studio della Mobile Experience. Gli accessi al sito avvengono infatti prevalentemente da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e questo ci ha stimolato nel voler offrire alle persone un’esperienza davvero significativa, che permettesse loro di immergersi nel negozio con naturalezza grazie alla visualizzazione full-screen, a pulsanti call to action sempre visibili e ad un percorso di navigazione estremamente semplificato.

Fluidità è la parola chiave, dalla pagina di atterraggio all’ultimo step del check-out!

Bertamini Icone Mobile
 
Bertamini Pagina Prodotto

Shopping Experience

Le risorse impiegate in Campagne di Advertising e strategie di Search Marketing sono del tutto inutili se il sito di atterraggio ha un’interfaccia di navigazione centrata sul prodotto anziché sulla persona.

Ecco perché la Progettazione della Scheda Prodotto è stata così oculata e mirata ad una Shopping Experience di successo, che accompagnasse fluidamente il visitatore alla scoperta dell’articolo, rispondendo non solo ad esigenze informative ma anche emozionali.

Abbiamo osservato che anche piccoli problemi di UX nell’implementazione della Scheda Prodotto causano abbandoni diretti del sito. La Scheda Prodotto può essere difficile da progettare. Molti e-commerce si attengono ad un template “standard” pre-configurato, senza indagare a fondo le rassicurazioni di cui hanno bisogno le persone per decidersi a comprare. Quando invece è proprio nella Scheda Prodotto che spesso prendiamo la decisione di acquistare o meno.

Interaction Design

È stato svolto uno studio  approfondito di «Interaction Design» nelle fasi di wireframing e prototipazione del nuovo layout grafico, durante il quale abbiamo analizzato la sensibilità e la dinamica di ogni punto di interazione (pulsanti call to action, form, internal link, megamenu, filtri e molto altro) con l’obiettivo di semplificare ogni azione agli utilizzatori del sito.

  • Quali automatismi mettono in campo le persone mentre navigano?
  • Come possiamo migliorare i messaggi di errore?
  • I testi hanno dimensioni ragionevoli per la migliore leggibilità?
  • Il sistema di filtro dei prodotti avviene agilmente nella pagine di Listing o ci sono punti di conflitto?

Sono alcune delle domande che ci hanno guidato step by step nella progettazione dell’ecommerce Bertamini Shop, avendo come obiettivo primario la realizzazione di una navigazione estremamente fluida e libera da ostacoli “inusabili”.

Bertamini Categorie

Quali sono le modifiche che faresti al tuo e-commerce?

Quali sono le 50 modifiche più importanti che potresti apportare al check-out, alla navigazione, alla ricerca, alle pagine dei prodotti e alla navigazione mobile?

Nei progetti di Creazione o Restyling di e-commerce partiamo innanzitutto da un Audit UX: perché è necessario essere guidati da domande come queste, che mettono il focus sulla Strategia anziché sulla pura Tecnologia, sulla Persona anziché sul Prodotto per riuscire a governare con successo il proprio business di vendita online.