Sito per il brand «Epyc»

Epyc è un brand spin-off di una storica azienda specializzata nella produzione e vendita B2B di UPS (gruppi di continuità). Con il lancio del nuovo marchio, l’azienda si rivolge ora anche al consumatore finale e ha scelto Adviva per un progetto digitale che presenti i suoi prodotti direttamente al mercato B2C, valorizzandoli e raccontandoli con un linguaggio meno tecnico e più emozionale.

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Scheda prodotto articolo Tech

ESIGENZE E SOLUZIONE

Brand Commerce: sito B2C per valorizzare i prodotti

Un sito unico e totalmente su misura, mirato al racconto approfondito degli UPS Epyc, attualmente in vendita solo nella piattaforma Amazon. Tuttavia questi prodotti – posizionati nella fascia Top di Categoria – meritano un ambiente diverso dalla Scheda Prodotto del noto marketplace, dove ci sia lo spazio e il respiro adeguato ad illustrarli in tutti i loro punti di forza più distintivi.

Il sito che abbiamo progettato focalizza sul comunicare ciò che rende unici gli UPS Epyc (la loro Unique Value Proposition) e come risolvono i problemi dei potenziali clienti.

Scheda prodotto sito: Ups contestualizzato

HUMAN CENTERED

Contenuti che anticipano
le domande degli utenti

Partire dalle preoccupazioni e dai bisogni delle persone, è la chiave per sapere COSA comunicare del proprio prodotto, rispondendo così anche a domande “visive”: gli acquirenti vogliono sapere che aspetto ha da ogni angolazione? Vogliono poterlo zoomare e vedere da vicino? Cosa può aiutarli ad immaginarselo contestualizzato realisticamente nella loro vita?

Immagine prese UPS per Scheda Prodotto

Epyc offre molteplici visualizzazioni dei modelli proposti:

  • Immagini degli UPS ambientati, così gli utenti possono immaginarseli in un contesto reale per valutarne la grandezza in una scala effettiva, lo spazio occupato, lo stile del design ecc.
  • Immagini del retro del prodotto, fondamentali per mostrare precisamente le prese previste. Chi sta acquistando infatti si preoccupa principalmente di come potrà collegare le proprie periferiche (Supporto USB? Compatibilità prese italiane?)
UPS

SETTORE TECH

Il racconto emozionale di un prodotto tecnologico

Trattandosi di un contesto B2C, le Personas individuate come target utilizzatrici del sito, sono utenti che non hanno una conoscenza molto approfondita di cosa sia un UPS dal punto di vista tecnico – il sito ha quindi lo scopo di aiutarli a trovare la soluzione giusta per le loro esigenze (per situazioni domestiche, in ufficio o per il gaming ecc.) senza scadere nei tecnicismi o in un astruso registro linguistico da addetti del settore.

RESPONSIVE

Mobile: meno spazio,
più accortezze

L’esperienza di navigazione non si esaurisce al computer, anzi, in oltre la metà dei casi avviene da mobile. Da qui, la necessità di avere un approccio mobile first e consentire agli utenti di recepire velocemente ogni caratteristica del prodotto (potenza, autonomia, colori ecc.) grazie a tabelle di comparazione interamente responsive, navigazione full screen, pulsanti call to action sempre raggiungibili e molto altro.

Tabella comparativa mobile
Scheda Prodotto Sito Lead Generation

UX & VISUAL DESIGN

Schede Prodotto immersive e persuasive

Le Pagine Prodotto sono state strutturate come Landing Page: schede ideate per fornire quante più informazioni possibili sull’UPS e comunicare efficacemente i benefici concreti che questi articoli apportano a chi li sceglie.

 

Ancora una volta, i contenuti anticipano i quesiti degli utenti:

  • Quanti minuti dura l’autonomia dell’UPS se salta la corrente?
  • Come si installa il software?
  • Quali sono le specifiche tecniche? 

Applicando tecniche di Persuasive Copywriting e di Content Design, abbiamo curato l’architettura informativa della pagina (piramidale) ed i contenuti a tutto tondo, curandone la posizione in cui collocarli affinché vengano trovati. Nessun “muro di testo” quindi, ma brevi paragrafi che sintetizzano le caratteristiche e micro-testi che migliorano la user experience.