Fratelli Rossi

Quasi in punta di piedi abbiamo approcciato questo progetto di E-commerce di scarpe artigianali. La sfida? Raccogliere oltre 70 anni di esperienza nel “saper fare” calzature e costruire uno store digitale all’altezza di questo splendido mondo.

Settore Moda

Fashion E-Commerce per Scarpe Made In Italy

Matteo, Isabella e Andrea Rossi portano avanti la tradizione calzaturiera di famiglia legata allo storico marchio Fratelli Rossi.

La loro esigenza è quella di costruire un negozio digitale che possa far crescere sano e forte il loro brand, riuscendo sia a trasmettere tutto il valore di un prodotto (la scarpa) realmente di qualità, sia a far vivere un’ottima esperienza di acquisto ai loro clienti.

Mobile:
navigazione coinvolgente e check-out fluido

Il comportamento responsivo del sito è stato al centro del nostro processo di sviluppo.
La visualizzazione dei prodotti e la ricerca mediante filtri, la gestione del profilo cliente, l’intero processo di acquisto e pagamento – sono stati declinati in ottica mobile friendly. In un eterno equilibrio tra usabilità e design.

 

Il caso

La scheda prodotto che ti conquista

Mentre in un negozio di mattoni puoi toccare con mano i prodotti e c’è un commesso pronto ad aiutarti, nel mondo online è tutto diverso. I visitatori desiderano entrare in un ambiente con personalità e al tempo stesso rassicurante – con prodotti eccezionali, caratteri facili da leggere (che però corrispondano al look&feel complessivo!) e così via.

La scheda prodotto è per noi la parte più stimolante, dove abilmente mixare grafica, copy, web design, UX e CRO.

Doppio Menù mobile

La Complessità di costruire la vera Semplicità

La realizzazione di un’esperienza utente semplice e completa nel web design è uno dei compiti più ardui per progettisti e sviluppatori.
La sovrabbondanza di contenuti, offerte, prodotti e funzionalità obbliga un movimento verso la Semplicità. Solo così, gli utenti possono spostarsi facilmente da un elemento al contenuto successivo con fiducia e vivere un’esperienza psicologicamente confortevole (intuitiva) e visivamente calmante.

 

copywriting

Scrivere per il web

Contrariamente alla lettura su carta, i testi visualizzati su uno schermo sono faticosi da leggere. È una questione molto più “fisica” di quanto si pensi. Il lettore è di fretta, sovra-stimolato, contemporaneamente impegnato anche su altre azioni. Eppure la pagina Chi Siamo è statisticamente una delle più visitate: l’utente vuole conoscere il brand, informarsi e farsi un’opinione.

È nostro compito, dunque, scrivere per il Web. Non basta prendere i testi redatti per la brochure aziendale e pubblicarli dentro al Chi Siamo. Da come vengono impaginati, dalla loro vestizione grafica e persuasività contenutistica si determina il successo o meno di un contenuto. 

Fratelli Rossi ha oltre 70 anni di storia …e che Storia! Ambientata nell’universo calzaturiero italiano, con protagonisti i maestri artigiani e ripercorre tre generazioni della famiglia Rossi. Sarebbe stato un vero peccato nasconderla dietro ad un muro di testo piatto.

Le pagine Chi Siamo e Come nasce una scarpa accompagnano il lettore in questa storia ricca di fatti, eventi e conquiste – in modo fluido e coinvolgente.

Progetto Digitale

E-commerce PrestaShop e Inbound Marketing

La creazione della piattaforma di e-commerce fratellirossi.it è il punto di inizio e il motore di un progetto digitale ampio e stimolante. Per gestire l’intero ciclo di vita del cliente, dalla fase di acquisizione alla fidelizzazione, Adviva ha predisposto l’e-commerce ad integrarsi con strumenti di analisi, gestionali, blog, e-mail marketing automation e molto altro.