Ottimizzazione delle Conversioni (CRO)

Partiamo dai dati per incrementare il numero delle azioni che le Persone compiono nel tuo ambiente digitale con l’obiettivo di trasformarle in Clienti.

Conversion Rate Optimization

Incrementiamo le Performance

La nostra specializzazione è individuare elementi di frizione che ostacolano le azioni di navigazione e quindi frenano le macro e le micro conversioni di siti web, landing page, e-commerce e app.

Il nostro obiettivo è l’incremento del fatturato dei siti E-commerce e l’accelerazione dell’acquisizione di contatti profilati dei siti Lead Generation.

Lo realizziamo attraverso l’ottimizzazione dei percorsi di conversione e dell’esperienza online: dal primo atterraggio sul sito fino alla Thank You Page di ringraziamento.

Con la CRO possiamo quindi:

  • Incrementare il tasso di conversione
  • Migliorare l’esperienza utente e le performance
  • Trasformare una visita nell’inizio di una relazione duratura
  • Aumentare la soddisfazione dei visitatori
  • Semplificare la fruizione dei contenuti
  • Potenziare la persuasività di copy e microcopy

Raccolta e
analisi dei dati

Il nostro approccio parte dalla raccolta dei dati: tramite strumenti di analisi come Google Analytics, configurati correttamente, individuiamo che cosa succede nel sito e lo stato dell’arte delle conversioni.

Identificate le macro criticità andiamo in profondità per capire perché gli utenti non si comportano come vorremmo e isoliamo gli elementi bloccanti.

In questa fase è fondamentale osservare il comportamento degli utenti, ascoltare i loro bisogni e quello che hanno da dire tramite strumenti quantitativi e qualitativi come mappe di calore e sondaggi.

A/B test e
test multivariati

Uniamo i risultati dei dati raccolti con la competenza dei team di Conversion Rate Optimization e UX Design e, definendo la priorità degli interventi da svolgere, ipotizziamo soluzioni migliorative dell’esperienza di navigazione dell’utente.

Per ogni supposizione realizziamo una variante che può esaurirsi in un copy alternativo oppure prevedere una vera e propria riprogettazione di una pagina o di interi flussi di navigazione.

Testiamo tramite A/B test e test multivariati per verificare quale versione porta risultati migliori in termini di conversioni e performance. Raccolti e analizzati i dati dei test sviluppiamo la soluzione vincente e ci prepariamo alla messa online.

Test di usabilità

Pianifichiamo, moderiamo e analizziamo test di usabilità nelle fasi rilevanti del progetto: dalla versione attuale dell’e-Commerce al rilascio di una nuova funzionalità.

Svolgiamo test moderati e non moderati, osservando persone che realmente utilizzerebbero il prodotto o il servizio per testare la facilità d’uso di un sito o di un’app.

Perché scegliere il servizio CRO?

La CRO è un’attività continuativa e iterativa di ottimizzazione dell’esperienza che le persone vivono online e di potenziamento delle prestazioni. Ogni sezione dell’E-commerce può trarne beneficio: ogni step del processo di checkout, la compilazione del modulo di contatto, i punti di interazione come il megamenu, i filtri e il motore di ricerca interno.

Certificazioni e Specializzazioni

 
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Alcuni progetti di CRO

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