Dall’Audit UX alla completa Riprogettazione di Sito Corporate B2B

Tecnofer Ecoimpianti realizza impianti e tecnologie altamente innovative per il riciclo della plastica e il trattamento dei rifiuti.

Abbiamo riprogettato il nuovo sito seguendo un approccio interamente data-driven e user-driven, grazie ai molti dati raccolti sul sito precedente mediante Audit UX, Web Analysis e User Behaviour Analysis.

UX/UI Key Performance Indicators

Miglioramento delle performance

Mettere i bisogni dell’Utente al centro, ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi, migliorando l’esperienza di navigazione e perciò le performance.

+75%

Aumento del
Mobile Conversion Rate

-13%

Diminuzione della
Frequenza di Rimbalzo

+82%

Incremento Durata
Sessione Media

+23%

Aumento dei
Clic sul Telefono

Analisi funzionale alla progettazione

Per migliorare l’esperienza utente

L’Audit UX ha permesso di individuare i principali punti di frizione e le criticità che presentava il sito precedente.

Analisi UX Tecnofer

UX Design

Wireframe High Fidelity interattivi

Durante la fase di Studio dell’Architettura Informativa, sono stati realizzati i wireframe high fidelity interattivi del nuovo layout.

Questa prima bozza visiva è uno step strategico fondamentale, in quanto consente di focalizzare sulle funzionalità e sugli obiettivi di un ambiente web, prima che sulla sua vestizione grafica. Sostanza prima, forma poi!

User Flow Tecnofer

Interaction Design e UI

Per un sito usabile, veloce e performante

L’intervento dei nostri Interaction Designer e UX Writer ha consentito di migliorare tutti i punti di AZIONE e INTERAZIONE per l’utente, con l’obiettivo primario di ridurre al minimo lo sforzo cognitivo richiesto alle persone per agire in questo ambiente web, agevolando la conversione.

Lo Studio dei punti di interazione si è concentrato su: Conversion Point, Help Point, Gerarchia call to action (primarie, secondarie, complementari ecc.), Elementi sticky, Feedback al mouse-over e molto altro.

Tutto questo unito ad un sito che ora è veloce e performante, grazie ad un codice snello e sviluppato ponendo attenzione ai Core Web Vitals.

User Flow Tecnofer MKP

Valorizzazione dell’Area Corporate

Per presentare l’azienda sotto la luce migliore

I contenuti dell’Area Corporate sono stati suddivisi e riorganizzati per dare valore alle caratteristiche e alle peculiarità dell’azienda. Una realtà da raccontare e valorizzare, che crede fermamente nello sviluppo sostenibile e nei principi di economia circolare.

Le pagine sono state progettate e impostate applicando tecniche di copywriting persuasivo, per mettere in luce gli aspetti più rilevanti, sempre in ottica B2B.

Mappa Tecnofer

Gerarchia visiva e architettura informativa

Per un’organizzazione ottimale dei contenuti

Per ogni sezione del sito è stata curata l’organizzazione dei contenuti: la strutturazione secondo i principi di architettura dell’informazione e di gerarchia visiva consente all’utente di raggiungere e trovare in maniera semplice e veloce ciò che sta cercando.

Tecnofer Gestione contenuti

Sezione Blog & Educational

Per perseguire gli obiettivi aziendali: educare all’Economia Circolare e raccogliere Lead di Qualità

La decisione di introdurre una sezione Educational è stata determinata dalla volontà di dare valore a una serie di contenuti di carattere formativo che l’azienda cercava di veicolare.

È nato con questo scopo il magazine interamente dedicato all’educazione sugli argomenti del riciclo, l’economia circolare, l’ecosostenibilità: i valori fondanti di Tecnofer.