Come raggiungere nuovi clienti su Facebook con le “Sponsorizzate”
28 Ottobre 2016
Le Sponsorizzazioni su Facebook permettono di colpire nel segno un target estremamente profilato e di raccontare il tuo business proprio a chi è (probabilmente) più pronto e interessato ad ascoltarti.
Raggiungere un target profilato è proprio l’obiettivo principale della Buona Comunicazione: più preciso riesci ad essere con la selezione del pubblico e più probabilità hai di fare centro.
Facebook in questo ci semplifica la vita, permettendoci di definire in maniera molto precisa il tipo di utenti che saranno raggiunti dagli annunci sponsorizzati.
Ed evitare così di sprecare risorse in chi sappiamo essere lontano dal nostro mercato.
Come scegliere il pubblico nelle campagne Sponsorizzate su Facebook
È proprio Facebook Business a suggerircelo, proponendoci di segmentare il pubblico principalmente in base a 3 criteri:
#1 LUOGO
Lo spazio geografico che desideri raggiungere con la campagna.
Puoi farlo indicando un elenco di città, regioni, ecc. oppure indicando un raggio di azione: punta il compasso digitale e traccia un cerchio di enne kilometri attorno alla tua sede.
È un criterio fondamentale e indispensabile quando si tratta di sponsorizzare un business locale, rappresentato da un negozio fisico in un luogo ben definito.
#2 DATI DEMOGRAFICI
Come l'’età, il genere e la lingua.
Esempio di applicazione: profumeria di Roma che desidera promuovere una linea di prodotti anti-aging.
Profilerà il pubblico intercettando: donne, over 35, lingua italiana. Evitando così di sprecare budget cercando di spiegare le gioie della pelle tonica alle diciottenni o ai padri di famiglia.
#3 INTERESSI
Facebook ci conosce bene, sa cosa ci piace.
E ci permette così di profilare le campagne per ambiti di interesse e di rivolgere i nostri annunci solo a persone che hanno già dimostrato curiosità per certi temi …alimentazione, salute, sport, design, fashion, motori ecc.
Cosa puoi ottenere con l'annuncio a pagamento
>>> Quale obiettivo vuoi raggiungere?
Questa è "LA" domanda da cui partire, e ricordati di portela all'inizio di tutta la pianificazione-social.
Hai ben chiari obiettivi, strategia e contenuti? In base a questi elementi, puoi scegliere di:
- Mettere in evidenza un singolo post, quindi un contenuto molto specifico (una promozione ad esempio)
- Promuovere la pagina del tuo brand per aumentare il numero di follower (di "Mi Piace" complessivi)
- Pubblicizzare il link al tuo sito o ad una lading page
- Spingere l’installazione della tua App
- Promuovere un evento o un video

L’importanza (chiave) di misurare e come usare gli Insight di Facebook
Per rendere le sponsorizzate davvero efficaci e profilare il pubblico con più accortezza: misuriamo e analizziamo.
Il fatto di raccogliere dati, per muoversi in maniera strategica anziché procedere alla cieca, è una sorta di mantra che ti stiamo recitando e abbiamo già visto come misurare bene le performance del tuo sito grazie a Googe Analytics.
Quando si parla di dati/analisi per Facebook, ci si riferisce alla sezione Insights della tua Pagina: dove trovi le informazioni sulle prestazioni della stessa, i dati demografici del pubblico e la modalità di interazione delle persone con i post.
Capire come le persone rispondono alle tue azioni sulla Pagina ti aiuterà a capire come migliorare la tua attività su Facebook.
Puoi "tastare il polso", diciamo così, del tuo lavoro sulle sponsorizzate e vedere grazie a esse quante persone hanno
- dato un Mi Piace alla Pagina;
- visualizzato la Pagina o il post;
- commentato o condiviso il post.
Inoltre, nei Report Pubblicitari puoi:
- visualizzare le performance del post che hai creato per l’inserzione;
- vedere quante persone hanno interagito con esso;
- migliorare le tue azioni cambiando testo o immagine.

Raggiungere i giusti clienti con "i Pixel" di Facebook
Si tratta di un frammento di codice che, inserito nel tuo sito, metterà davvero il turbo alle tue Campagne Sponsorizzate permettendoti (tra le altre cose) di lavorare sul "retargeting".
In questo modo potrai creare ad hoc delle inserzioni mirate per utenti Facebook che sono già stati sul tuo sito, ti conoscono già, hanno visto i tuoi prodotti e servizi, hanno magari anche messo un prodotto in carrello ma non si sono ancora decisi.
A questi visitatori potrai comunicare quindi dei messaggi diversi e più specifici, degli incentivi (come uno sconto o una promozione), approfondire la conoscenza, ricordare loro il bisogno che li ha spinti a cercare una soluzione nel tuo sito.
Si può fare tantissimo con la giusta strategia!
L’inserzione cucita su misura non è aggressiva, non è mai sopra le righe. Bensì è una comunicazione che porta l’utente ad affezionarsi al tuo brand e a creare una solida relazione.
Cerchi aiuto nella creazione di una strategia efficace su Facebook? Richiedi un appuntamento o scopri ulteriori informazioni sui nostri servizi di Formazione per la tua azienda.