Ricerca intelligente e predittiva per offrire sempre risultati rilevanti: il nostro team di CRO Specialist utilizza Doofinder perché è il motore di ricerca interno che migliora l’esperienza utente e incrementa le vendite del tuo e-commerce.

Search experience
Ottimizzazione del flusso di ricerca
La Search Experience è un tema che ci sta molto a cuore, ne abbiamo parlato anche al Web Marketing Festival, durante lo speech «User Experience E-commerce: Come ottimizzare il flusso di ricerca (e incrementare le vendite)» in sala UX & Web Design.
Il motore di ricerca interno è uno dei punti di interazione principale (dal 10% al 30% dei visitatori di un e-Commerce lo utilizza) affinché l’utente riesca a trovare in modo semplice e rapido ciò che sta cercando e si senta accompagnato per mano nel processo di ricerca. Il motore di ricerca si comporta proprio come farebbe un commesso in carne e ossa.
Cos'è Doofinder
Motore di ricerca avanzato
Doofinder è uno strumento avanzato di ricerca interna per gli e-commerce e per i siti di lead generation che, grazie alla possibilità di personalizzare le sue funzionalità, ci aiuta quotidianamente a migliorare la User Experience e a favorire le conversioni.
Secondo uno studio di Econsultancy gli utenti che utilizzano il motore di ricerca sono da 4 a 6 volte più propensi ad acquistare e il tasso di conversione oscilla dal 2,77% al 4,63%.
Integrare Doofinder alla barra di ricerca di un sito web permette di offrire rapidamente i risultati più rilevanti, interpretando correttamente sinonimi ed errori ortografici, affinché le persone possano trovare ciò che cercano e raggiungere l’obiettivo per cui sono atterrate sul tuo sito.

Il motore di ricerca su misura
Risultati sempre coerenti, un alleato prezioso per il marketing e tanto altro!
Tra le principali funzionalità di Doofinder che il nostro team di esperti in CRO ottimizza quotidianamente troviamo:
- Autocompletamento: offri ai tuoi utenti risultati in maniera rapida e predittiva per permettergli di trovare ciò che cercano senza uscire dalla pagina in cui si trovano.
- Risultati personalizzati: scegli tu quali prodotti mostrare creando delle liste di risultati da proporre quando gli utenti digitano determinate parole chiave.
- Banner: aumenta la visibilità di determinati prodotti o marche all’interno del tuo negozio o promuovi con i banner i tuoi accordi di collaborazione.
- Navigazione per filtri: dai ai tuoi utenti la possibilità di filtrare i risultati delle ricerche per prezzo, colore, taglia, marca, ecc. e di ordinare i prodotti per prezzo crescente, prezzo decrescente, nuovi arrivi, ecc.
- Boosting: assegna maggiore o minore importanza ad alcuni prodotti adattando i risultati ai tuoi obiettivi commerciali e alle strategie di marketing.
- Ricerca vocale: consenti agli utenti di cercare ciò che desiderano utilizzando la loro voce grazie alla Voice Search, disponibile dai dispositivi mobile.
- Ricerca per immagini: la nuova funzionalità di Visual Search che permette agli utenti di scattare o caricare una fotografia già presente sul proprio dispositivo e trovare prodotti simili.
- Statistiche: analizza i dati raccolti dalle ricerche dei tuoi utenti, identifica le tendenze e i comportamenti d’acquisto dominanti e ottimizza il funzionamento del motore di ricerca e la tua strategia di business.


Perfetto anche per siti corporate e blog
La Ricerca-Multi Indice
I nostri esperti UX/CRO consigliano Doofinder anche per i siti Corporate, in particolare per quelli che dispongono di un blog. La ricerca multi-indice permette di mostrare contenuti da diverse fonti contemporaneamente.
Un esempio? Il motore di ricerca cerca tra gli articoli del blog, le pagine dei servizi e le pagine delle FAQ quali pagine rispondono nel migliore dei modi ai termini di ricerca digitati dall’utente.

Alcuni progetti recenti
Lavoriamo assieme?
Siamo un team di professionisti pronti a mettere testa e cuore sul tuo progetto digitale. Abbiamo competenze specifiche e personalità molto diverse, accomunate dalla passione per l’universo-web, per le sfide e il lavoro di squadra.
Vuoi conoscerci meglio?