Logo Hotjar

Agenzia Partner Hotjar

Per conoscere davvero il comportamento delle persone all’interno dei siti e individuare fattori di ostacolo alla conversione.

Mappe di calore, registrazioni, sondaggi e raccolta di opinioni: i nostri specialisti in Conversion Rate Optimization utilizzano Hotjar per comprendere rapidamente come si muovono gli utenti nei siti, di cosa hanno bisogno e come si sentono.

Cos'è Hotjar

Analizziamo il comportamento e l'esperienza utente

Hotjar è uno strumento di analisi del comportamento e dell’esperienza degli utenti che ha il prezioso compito di aiutarci a identificare i punti di frizione negli e-commerce e nei siti di lead generation. Il nostro team di CRO Specialist e Consulenti UX utilizza Hotjar per raccogliere dati qualitativi e quantitativi al fine di scoprire Perché gli utenti si comportano in un determinato modo.

Le funzionalità avanzate di Hotjar ci permettono di individuare i problemi reali, i cosiddetti pain point, e i bug che incontrano gli utenti durante il processo di navigazione o il processo d’acquisto e che, spesso, sono bloccanti per la conversione.

hotjar

Scopri cosa funziona, cosa no e perché

Raccogliamo dati sulle abitudini, i comportamenti, le frustrazioni e i bisogni degli utenti

Le quattro funzionalità principali di Hotjar ci permettono di identificare velocemente i problemi e trovare delle soluzioni supportate dai dati:

  1. Heatmaps, per visualizzare il comportamento reale degli utenti. Le mappe di calore rappresentano visivamente dove gli utenti cliccano, si spostano e scrollano sui siti.
  2. Recordings, per guardare con gli occhi degli utenti. Le registrazioni sono riproduzioni di ciò che fanno gli utenti sui siti. Hotjar ci permette di guardare le registrazioni complete di ogni visita, inclusi i clic, i movimenti del mouse e identificare eventuali punti di frizione.
  3. Incoming Feedbacks, per raccogliere in tempo reale i suggerimenti degli utenti. In ogni pagina, oppure solo in quelle che desideriamo, possiamo dare alle persone la possibilità di esprimere il loro apprezzamento o la loro frustrazione nel momento preciso in cui stanno cercando di raggiungere l’obiettivo per il quale sono atterrati sul sito.
  4. Surveys, per dare voce agli utenti e raccogliere le opinioni attraverso sondaggi  a risposta multipla, creati su misura.

Hotjar per la vendita online

Hotjar per E-commerce: Ottimizzare la Shopping Experience

Utilizziamo Hotjar per analizzare le interazioni degli utenti e comprendere perché lasciano un E-commerce senza completare l’acquisto o compiere una micro conversione come l’iscrizione alla Newsletter.

Attraverso l’uso di mappe di calore, registrazioni, sondaggi e questionari di gradimento siamo in grado di identificare le aree problematiche e i punti esatti di abbandono lungo ogni singolo step del funnel di checkout: carrello, login/registrazione, dati personali, spedizione e pagamento per il nostro team di CRO Specialist non hanno segreti!

Spesso gli ostacoli sono legati a un solo dispositivo e/o browser e Hotjar ci permette di identificarli velocemente e dare le giuste indicazioni per risolverli.

Hotjar CRO

Hotjar per l'acquisizione di contatti

Hotjar per Siti corporate e Landing page: Ottimizzare la Lead Generation

In un sito di Lead generation o in una Landing page con un tasso di conversione molto basso oppure un’alta frequenza di rimbalzo l’attivazione di mappe di calore e registrazioni delle sessioni ci permette di accorgerci se ci sono degli elementi che creano frizione nella navigazione.

Analizziamo come gli utenti compilano i form di contatto, quali campi sono un ostacolo e se le Call to Action sono posizionate nel posto giusto.

Nei siti Corporate e nei Blog possiamo inoltre capire quanto in profondità vengono consultate le pagine di contenuti e rivolgerci direttamente agli utenti per chiedere quali argomenti sono di loro gradimento e quali non trovano ma vorrebbero leggere.

Alcuni progetti recenti

Lavoriamo assieme?

Siamo un team di professionisti pronti a mettere testa e cuore sul tuo progetto digitale. Abbiamo competenze specifiche e personalità molto diverse, accomunate dalla passione per l’universo-web, per le sfide e il lavoro di squadra.
Vuoi conoscerci meglio?